Crea sito

Ruvo verso le elezioni: quali e problematiche e quali i nuovi propositi?

Ruvo di Puglia si avvia alla campagna elettorale per l’amministrazione comunale. La viabilità cittadina potrebbe essere un tema da affrontare.

corso jatta
Foto: web

Le elezioni amministrative del nostro Comune sono alle porte. Il sindaco Pasquale Chieco si ricandida con la coalizione che lo ha sostenuto nelle precedenti elezioni, e ad opinione di molti la sua ricandidatura è vista positivamente. Tuttavia numerose problematiche della nostra città restano ancora da risolvere e molte altre sono l’espressione delle difficoltà che vive l’intera nazione. Infatti, l’economia della nostra cittadina, come accade in tutto il territorio nazionale, presenta molte criticità. 

Con l’eventuale riconferma del sindaco Chieco si darebbe al nostro paese l’opportunità di portare a termine i programmi amministrativi non ancora compiutiChi lo sostiene ritiene che il suo comportamento sia stato egregio soprattutto negli ultimi due anni nella gestione della pandemia. I suoi messaggi alla cittadinanza e le sue iniziative su questo tema sono state spesso vincenti. Molte altre tematiche di natura sociale sono state il suo obiettivo e con esse altri argomenti riguardanti la salute pubblica e l’ecologia. 

Tuttavia resta ancora in ombra la gestione del traffico e l’adozione delle aree a parcheggio a pagamento. Le opinioni sono spesso discordanti, ma soprattutto è indiscusso il neo della viabilità cittadina e della gestione del traffico causato dalla segnaletica installata negli ultimi mesi. Non sono infatti trascurabili gli aspetti legati alle emissioni di gas inquinanti in atmosfera prodotti dai veicoli. Emblematico è la discordanza dei segnali che ancora oggi permane tra le vie “dott. Loiodice e Via Primo Maggio”. 

Molti benefici sono scaturiti dall’introduzione dei parcheggi a pagamento come mezzo efficace a limitare l’uso indiscriminato dei veicoli. Tuttavia sarebbe opportuno che si rivedesse l’attuale gestione del traffico veicolare, in quanto anch’essa è un fattore determinante ai fini dell’ecologia cittadina.

Antonio Venuti 3Es, redazione