Giornalismo civico: per essere cittadini liberi e pensanti. Video del progetto

Pon Italiano Potenziamento competenze di base Lingua madre
Esperto Luigi Sparapano tutor (Stefania Carbonara) Gianna D’Aprile

“Il giornalismo civico partecipativo promuove la cultura della cittadinanza attiva tramite l’utilizzo delle applicazioni del web 2.0, stimola la propositività dei cittadini e il loro dialogo con le Istituzioni per contribuire al miglioramento della vita della comunità”.

Questa è la definizione di un nuovo tipo di giornalismo proposto come PON nella nostra scuola, per 60 ore. Microfoni, smartphone, taccuino e penna alla mano e siamo tutti pronti ad essere dei veri e propri reporter, in cerca di notizie fresche per i lettori più assetati. Siamo sempre aperti e pronti a ricevere e trovare input per un cambiamento nella nostra città, Ruvo di Puglia. Oltre a scrivere articoli, il nostro “lavoro” consiste anche nel saper ascoltare e coinvolgere il cittadino e proporre all’amministrazione della città nuove idee per una convivenza migliore. L’attività proposta ha riscontrato grande successo nella nostra scuola, dando vita al presente blog lecodellascuola.altervista.org da noi progettato e gestito, e al presente giornale cartaceo, giunto alla 37^ edizione. Sentiamo l’esigenza di condividere con altre scuole questa esperienza. Ringraziamo per l’opportunità dataci la nostra preside Lucia Sallustio e i professori Luigi Sparapano (esperto) e Gianna D’Aprile (tutor)  – ma ringraziamo anche la prof. Stefania Carbonara per averlo avviato come tutor – che ci hanno guidati in questo interessantissimo percorso. Siamo stati gratificati anche dal primo posto vinto al concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta” di Manocalzati; primo posto anche all’esibizione del nostro corpo di ballo formato da Ciliberti Giada, Ciliberti Valentina, Fracchiolla Mariangela Carlucci Stefano, Di Domenico Iris, Genisio Sara, Nancy Pansini, Sette Gemma e Vallarelli Michelle, dirette dalla Prof.ssa Carmela Altamura.

Noi non ci fermiamo qui, anche in estate si è giornalisti civici, quindi invitiamo chiunque a scrivere a lecodellascuola@gmail.com.

Buone vacanze!

Eufemia Daraio,
redazione

Manifestazione finale

 

Precedente Borsa di studio scientifico-tecnologica 2018/19: video degli esperimenti vincitori Successivo Shape your poem

Lascia un commento