“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole, che si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute.
Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali:
- non fumare
- fare attività fisica
- scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata
- aderire agli screening raccomandati per la diagnosi
precoce.
Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024 nella nostra scuola sono state distribuite 28 reticelle di arance rosse italiane, 60 vasetti di miele di fiori d’arancio e 36 vasetti di marmellata d’arancia come momento di educazione civica e cittadinanza attiva per finanziare la ricerca e sostenere insieme ad AIRC i progetti più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.
Sono stati raccolti 1251 euro come contributo per la campagna Cancro io ti Boccio 2024.
Inoltre il Natale 2023 è stata occasione per sperimentare azioni di volontariato finalizzate alla raccolta fondi da destinare alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Le nostre alunne e i nostri alunni, supportati dalle docenti di scienze, si sono sperimentati con la distribuzione di gadgets natalizi. In occasione della manifestazione “Note di Natale” è stato allestito all’interno del nostro Istituto un banchetto che ha permesso di destinare alla ricerca un ulteriore contributo di 654 euro.
Un sentito ringraziamento va agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola che hanno liberamente contribuito alla raccolta fondi dimostrando una grande sensibilità nei confronti di queste iniziative.
Dipartimento STEM