Gabriella Colaprice e Domenico Del Vecchio, redazione.
Mare Fuori è sicuramente una delle serie più famose d’Italia, ed è la serie più adorata dagli adolescenti. Ma di cosa parla? Chi sono i principali attori? Quali sono le nostre considerazioni?
Mare Fuori comprende tre stagioni registrate nell’arco di tempo tra il 2020 e il 2023 e sono in programma anche una quarta, una quinta e una sesta stagione. Secondo alcune statistiche è la serie più vista sul sito della Rai in sole 24h.
La serie è ambientata nella base navale della marina militare di Napoli (I.P.M.) e parla delle giornate che i ragazzi carcerati vivono in questo istituto. I genitori dei ragazzi e i loro parenti, hanno un quarto d’ora per vedersi e parlare, al termine del quale i genitori e i parenti salutano i ragazzi ed essi iniziano a fare musica o altre attività. Esperto di musica è Cardiotrap, che crea canzoni assieme a Filippo Ferrari che suona il pianoforte. Al termine delle attività i maschi escono all’aperto dove giocano a calcio e le ragazze stanno in una stanza dove parlano e hanno cinque minuti a testa per guardarsi ad uno specchietto per truccarsi, pettinarsi i capelli…
Arrivata l’ora di cena i ragazzi si riuniscono nella mensa, ma a volte scoppiano risse, anche violente.
I principali attori sono: Carmine Recano (Massimo Valenti), Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo), Nicolas Maupas (Filippo Ferrari), Maria Esposito (Rosa Ricci), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Artem (Pino), Giacomo Giorgio (Ciro Ricci), Clotilde Esposito (Silvia Scacco), Serena Codato (Gemma Doria), Antonio Orefice (Totò), Domenico Cuomo (Gianni Cardiotrap), Alessandro Orfei (Mimmo) e tanti altri…
Mare Fuori, secondo noi, è una serie poco educativa, perché nonostante parli dell’amicizia e della diseducazione alla violenza contiene anche contenuti volgari, molto violenti, quindi, non è consigliata ad un pubblico minorenne nonostante molti adolescenti la guardano e magari sono anche incitati a compiere queste brutte azioni. Nonostante violenza e volgarità, però, ci trasmette un messaggio molto forte: anche da esperienze molto brutte e dure si può uscire se ci sono persone che prendono a cuore e aiutano veramente e se si riconosce una vera amicizia da una complicità negativa.