“Benvenuti e bentornati!”. Così ci ha accolti il prof. Sparapano insieme alla prof. Leone nel primo incontro del progetto di giornalismo “L’Eco della scuola” nel plesso “Cotugno”.
Venti ragazze e ragazzi di seconda e terza media ci siamo incontrati il 17 aprile scorso per iniziare questa fantastica avventura tra idee da prendere al volo e da presentare sotto forma di un testo intrigante per il lettore.
Nella prima fase dell’incontro i nostri professori ci hanno spiegato le parti fondamentali del giornale e anche lo scopo di questo progetto. Ci siamo presentati e abbiamo iniziato ad analizzare un vero giornale individuando le 5 W e la H.
Ci stava una meritata pausa tè con i professori e tra chiacchiere e biscotti ci siamo conosciuto un po’ meglio.
E poi… giornalisti per davvero! Abbiamo scelto un argomento ciascuno e abbiamo iniziato a scrivere delle bozze.
Ed è così che l’avventura è iniziata.
“L’anno scorso avevo partecipato al PON e spero di rivivere le stesse sensazioni e anche il piacere di scrivere un articolo” (Diana). “All’inizio pensavo sarebbe stato pesante, invece mi è piaciuto molto. Sono contenta di essermi presa questo incarico” (Laura). “Mi è piaciuta la spiegazione riassuntiva della professoressa Leone su cosa è il giornale e non vedo l’ora di fare il prossimo incontro” (Claudia).
Ciascuno ha assunto il proprio impegno di scrittura con una raccomandazione: usare la propria immaginazione, osservazione e creatività, senza ricorrere a copiature e a varie forme di plagio purtroppo molto diffuse.
Sofia Pellegrini, redazione