Cominciata la mobilità di tre docenti a Stoccolma, in Svezia, nell’ambito del PROGETTO ERASMUS+ 2023-1-IT02-KA122-SCH000142161 CORSO DI FORMAZIONE IN SVEZIA.
Le professoresse Daniela Bufano, Francesca D’Agostino ed Eugenia Spaccavento, sono arrivate in Svezia dove permarrano dal 9 al 17 marzo, per questa innovativa esperienza professionale dell’Erasmus+, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Rachele De Palma e coordinata dalla referente Erasmus+ Antonella Tangari.
Appena avviata l’attività formativa, la prof.ssa d’Agostino ci scrive per raccontarci la prima giornata:
Domenica 10/03/2024, Sede: Westmanska Palaset, Stockolm, H 15-20
Con tanta emozione iniziamo il corso!
EUROPEAN DIMENSION 1: FUNDAMENTALS, PRINCIPLES, STRUCTURE, FRAMEWORK
Sono presenti 70 partecipanti provenienti da 11 nazioni europee (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Germania).
Il Coordinatore del corso illustra il programma. Ci trasmette un grande entusiasmo sottolineando come questa sia per tutti noi una bellissima opportunità per conoscere persone di nazioni diverse con cui condividere e scambiare esperienze. Si tratta di “Promote International Learning and the European Dimension in Education”.
Viene fatto un breve excursus della storia di English Matters il cui lavoro è cominciato nel 1992 in Irlanda del Nord. “From teachers to teachers”: si tratta di un gruppo di insegnanti che lavora per altri insegnanti.
Interviene Miss Kelly illustrando i principali corsi di English Matters. Illustra il programma del corso odierno dicendo che si tratta di conoscere la Svezia sotto vari aspetti ed il sistema scolastico svedese.
Il coordinatore illustra “the key aspects of this programme”. Fondamentale è incoraggiare i nostri studenti a “improve their communication skills and learn a foreign language”. Noi siamo “our students eyes”, siamo qui per loro e dobbiamo loro riferire ciò che apprenderemo, scopriremo. Quattro componenti sono fondamentali e cioè “openess, connectedness, sharing, networking”. Sono le caratteristiche che dobbiamo mettere in atto durante questo corso. Ci invita, quindi, a conoscerci gli uni con gli altri perché “se siamo aperti agli altri siamo connessi agli altri”, a condividere esperienze e a fare rete…perché questo è un corso che ha una dimensione europea!
Il corso è strutturato per conoscere il sistema scolastico svedese. Impossibile, certamente, trasportare il sistema scolastico svedese al nostro ma possiamo prendere idee e farle nostre.
Il corso contribuirà ad arricchire la nostra professionalità (Portfolio) e permetterà la disseminazione del sapere (dissemination of learning).
Viene illustrato il “Timetable” dettagliato delle giornate del corso e distribuito del materiale a riguardo.
EUROPEAN DIMENSION 2: MY NEW (BEST) FRIENDS.
Vengono formati dei gruppi in cui ogni partecipante viene inserito. I gruppi si conoscono e hanno indicazioni sul lavoro da svolgere nei giorni seguenti e a fine corso (common goal for this week).
AN INTRODUCTION TO SWEDEN.
Norma e Maurice ci illustrano “The swedish paradox” e cioè i paradossi della società svedese con le sue caratteristiche positive (solidarity, equality, integration, sustainability, etc) e negative (individualism, growing segregation and racism, rising inequality, gap between rich and poor, etc). Bisogna sapere che la Svezia ha molte caratteristiche positive ma oggigiorno deve affrontare nuove sfide!!!
prof.ssa Francesca D’Agostino