Crea sito

Ri-qualifico Ruvo di Puglia

Ri-qualifico Ruvo 2

Vi ricordate l’evento di M’illumino di meno? Quello era la prima parte, si chiamava “swap party” mentre questo è il seguito di quell’evento: lo scopo principale era di sensibilizzare le persone a non inquinare il nostro pianeta, in questo caso Ruvo.

L’iniziativa ambientalista è stata promossa dall’Azione Cattolica cittadina il 28 aprile 2019.

Ri-qualifico Ruvo 1

Siamo partiti nell’incontrarci a Largo Di Vagno, di fronte alla scuola “Giovanni Bovio”, e abbiamo iniziato a pulire nei giardinetti circostanti, per poi dividerci in due gruppi, uno proseguiva verso la cattedrale fino a piazza Bovio e un altro gruppo verso piazza Felice Cavallotti per proseguire per corso Jatta fino ad arrivare a piazza Dante. Tra le persone c’era chi raccoglieva, chi teneva le buste della spazzatura, chi creava slogan e chi filmava, durante il tragitto molte persone, tra cui anche il sindaco, si sono fermate a complimentarsi con noi per ciò che stavamo  facendo.

Alcuni adulti e ragazzi si sono uniti a noi, per aiutarci, ma non solo loro, anche l’A.S.I.P.U., l’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Solo da poche zone della città sono state riempite trenta buste della spazzatura. Credo che sia stata un’ottima cosa poiché è servita come insegnamento affinché le persone non commettano più questo grave errore che se non sistemato subito può provocare disastri enormi. É stato bello e anche divertente spero che siamo riusciti a sensibilizzare le persone cosicché non possa più accadere.

Gian Maria La Noce, 1C “Cotugno”