Progetto Beeschool: una brochure per conoscere le api

La perfetta organizzazione sociale delle api è un modello da imitare. Avvicinarsi al loro mondo significa aprire una finestra sul nostro fragile ecosistema. Purtroppo questi insetti, fondamentali per la vita dell’uomo sulla Terra, rischiano l’estinzione. Il riscaldamento globale sta stravolgendo i ritmi vitali delle api e sta anche favorendo la diffusione dei parassiti che distruggono gli alveari. Gli usi intensivi dei pesticidi e sostanze nocive in agricoltura intossicano l’habitat delle api.

Grazie al progetto Beeschool delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, a cui la nostra scuola ha aderito, abbiamo scoperto un luogo speciale “Alveare da Favola” presso Cassano delle Murge dove persone molto sensibili, gli apicoltori, si prendono cura di questi insetti insostituibili.

Ascoltare il ronzio delle api è terapeutico, osservarle nelle diverse stagioni permette di scoprire e conoscere molti aspetti affascinanti del loro comportamento, il modo in cui comunicano tra loro, costruiscono il favo, i fiori che prediligono.

Abbiamo imparato tante curiosità sulle straordinarie api da miele che abbiamo racchiuso in questa brochure informativa.
Buona lettura. Evviva la biodiversità!

Classe 2Bs

brochure

brochure api