L’amicizia al tempo del Covid

amiciziaL’amicizia non è vedersi tutti i giorni, ma volersi bene ogni giorno … con la certezza di esserci sempre 

L’amicizia è un valore importante nella vita di una persona, ma in particolar modo per un adolescente, per il quale fondamentale è la realtà del gruppo. 

Il rapporto di amicizia in un gruppo è vitale e contribuisce alla crescita di ogni individuo, dà la possibilità di imparare a conoscere meglio noi stessi e gli altri; è bello se si crea armonia tra i vari componenti, se ci si sostiene e incoraggia a vicenda. In questo modo, non solo si ha il supporto di una persona ma di tante altre. 

Purtroppo, l’impatto della pandemia, che stiamo vivendo, ha anche influito sui rapporti di amicizia. Iun momento in cui dobbiamo restare lontani fisicamente, noi amici abbiamo trovato nuovi modi per rimanere in contatto. Internet e social, che spesso denigriamo o condanniamo, in questo caso si sono rivelati di grande aiuto per continuare a restare in contatto. 

Sicuramente l’amicizia si manifesta in modo diverso, ma, in questo caso, resta sempre il legame profondo che ci unisce. Far parte di un gruppo è un’esperienza che forma ogni persona per sempre, aiuta a crescere, ma, soprattutto, a goderci al meglio ogni giorno della nostra vita. 

 

Angela Barile, 2A

Precedente Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Successivo Salut! Ça va?