Crea sito

La grande curiosità di Leonardo

LeonardoIl 16 marzo 2021 alcuni alunni 2Bs e della 2As hanno avuto l’opportunità di fare una chiaccherata con il rinomato Leonardo da Vinci, ma a distanza con i computer o cubi metallici luminescenti come l’inventore preferiva chiamarli.

In questo incontro l’argomento principale era la curiosità poiché, secondo Leonardo, è stata il pilastro per l’evoluzione dell’uomo ed è l’istinto che ci permette di vivere. A tutti i ragazzi che hanno partecipato all’incontro faceva delle domande che man mano toccavano ogni lato della conoscenza: da quale fosse lo strumento con cui stavamo comunicando a quali fossero i diritti dell’uomo. Ha raccontato del suo stile di vita e di cosa faceva ogni giorno e ha spiegato che tutte le sue opere è riuscito a concepire attraverso la grande voglia di capire come il mondo si comportasse e come fosse, ma soprattutto capire come superare i limiti dell’uomo.

Nel corso dell’incontro le varie domande e le corrispettive risposte ci hanno fatto capire quanto sia importante il dialogo con gli altri per apprendere nuove conoscenze ed essere curiosi del mondo che ci circonda. Questa esperienza è stata indimenticabile e ci ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi davanti a nulla perché ognuno può superare i propri limiti.

Antonello Borruto 2Bs, redazione