A scuola con gusto… esperienza sensoriale e di sapori

I corsisti del progetto PON Green si better del modulo Cibus raccontano la straordinaria esperienza di gusto nell’ambito dell’attività laboratoriale e di esplorazione libera dello scorso martedì 5 novembre.

L’attività ha reso i ragazzi veri protagonisti dello step del percorso La mandorla: regina della nostra tavola, sotto la guida dell’esperta prof.ssa Maria Grazia Lorusso e della tutor prof.ssa Daniela Peschetola. La lezione ha visto l’eccezionale partecipazione del maestro pasticcere Nicola GIOTTI e del maestro aerografista di fama mondiale Mario Romani.

Dopo un breve excursus storico sul pregiato frutto, ecco i piccoli pasticceri al lavoro: si sono misurati con la divertente spellatura della mandorla calda, con la degustazione del frutto e con la lavorazione e modellazione della pasta marzapane resa in originali e simpatiche forme che hanno dato ampio spazio alla creatività dei nostri artisti.

Avvinti dalla “magia dell’aria” attraverso l’uso dell’aerografo con il quale il maestro Mario Romani ha trasformato la pasta modellata in lucenti frutti, gli alunni, motivati e incuriositi, hanno lavorato la pasta marzapane realizzando creazioni personali davvero originali.

Successivamente, sotto la guida dell’esperta, hanno colorato i loro piccoli capolavorati.

I pasticceri in erba attendono con ansia l’imminente incontro dell’11 novembre, che avrà un ‘ospite d’onore’: sua maestà il cioccolato.

Precedente Intervista ad Alì Ehsani a cura della redazione Successivo A scuola con gusto… esperienza sensoriale e di sapori (2a puntata). Sua maestà il cioccolato

Lascia un commento