6 ottobre 1822-2022. Bicentenario della morte di Domenico Cotugno

convegno cotugno

Ricorre oggi, 6 ottobre 2022, il bicentenario della morte dell’illustre medico Domenico Cotugno, titolare della nostra scuola. Nato a Ruvo di Puglia, nella notte tra il 29 e il 30 gennaio 1736, nella casa paterna di via Strignatoja, oggi Via San Carlo, visse i suoi intensissimi 86 anni diventando luminare della medicina, anatomista e chirurgo, soprannominato “l’Ippocrate napoletano”. “Dottissimo e solertissimo uomo” concluse la sua vita a Napoli. Scuole, piazze, ospedali, vie in tutta Italia… sono intitolate a colui che può essere definito uno dei padri della medicina moderna. A Ruvo sono  presenti una statua in piazza Cavallotti, la scuola a lui intitolata, una lapide, un corso principale.

speciale cotugno copertinaNel 2008 il prof. Michele Lotito pubblicò un numero speciale del giornale “L’Eco della scuola” in cui ricostruì la vita di Domenico Cotugno che in questa giornata vogliamo riconsegnare perchè sia conosciuta questa personalità straordinaria. Sarebbe opportuno che le nostre studentesse e studenti potessero conoscerne la biografia.

 

Il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Domenico Cotugno, presieduto dal dott. Santi Zizzo, direttore scientifico il Prof. Antonio Iurilli, in collaborazione con il Liceo scientifico “Orazio Tedone” e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Comune di Napoli e di altri importanti Enti pubblici e privati, promuovono  una straordinaria giornata celebrativa, dalle ore 9 alle ore 21, presso l’auditorium del Liceo scientifico, dal titolo Domenico Cotugno: l’alba della scienza medica moderna. Un convegno di studi con notevoli personalità della medicina e autorità politiche, tra le quali il sindaco Pasquale Chieco, e un articolato percorso artistico per narrare la straordinaria vicenda del medico di origini ruvesi. Istituita anche una borsa di studio per studenti di medicina.

Il programma è riportato nella brochure.

Luigi Sparapano

convegno cotugno