#ioleggoperchè alla Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia

Quest’anno il nostro Istituto, con l’incoraggiamento del DS Francesco Catalano, partecipa all’iniziativa “#ioleggoperché”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, dall’Associazione Librai italiani e patrocinata dal Ministero dei Beni culturali e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la promozione della lettura e contribuisce all’arricchimento delle Biblioteche scolastiche.
Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andrà ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.
La Libreria gemellata è L’Agorà, sita in Corso Cavour, 46 Ruvo di Puglia.
Tutti i cittadini appassionati alla lettura e responsabili sono chiamati in Libreria: tra il 19 e il 26 ottobre 2019, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra Scuola.
Per il maggior successo dell’iniziativa, la Scuola è chiamata a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo al massimo insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere la biblioteca scolastica.
Anche gli Editori faranno la loro parte! Doneranno alle scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte. All’iniziativa è associato un Contest, a cui possono partecipare tutte le classi: CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2019
Tale partecipazione ci consentirà di accedere ad un finanziamento di 1500 euro da destinare all’acquisizione di nuovi libri per la biblioteca tramite un concorso, le prime 10 scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e riusciti saranno premiate con tale fondo in denaro.
Le attività previste per il Contest sono le seguenti:

  • “Corri in libreria e scegli il libro da regalare alla tua scuola”. I ragazzi saranno invitati dai docenti a recarsi in libreria autonomamente in orario extrascolastico dal 19 al 23 ottobre per compiere la scelta dei libri.
  • “ASTA #ioleggoperché” il 24 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso la libreria Agorà. Gli alunni da “esperti banditori” presenteranno i libri da loro scelti alla platea dei genitori e degli appassionati lettori per invogliare all’acquisto.
    Per maggiori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa De Leo Giovanna o consultare il sito www.ioleggoperche.it
Precedente GIORNATA MONDIALE DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE. OGNI CITTADINO DEL MONDO PUO’ SALVARE UNA VITA Successivo Gli Alunni di terza incontrano lo scrittore Alì Ehsani

Lascia un commento